IL GRUPPO DI MERCATI ORTOFRUTTICOLI INTERATTIVI

Home page del gruppo :http://groups.google.com/group/mercatiortofrutticoli
Invita altri utenti: http://groups.google.com/group/mercatiortofrutticoli/manage_members_add

Indirizzo e-mail gruppo: mercatiortofrutticoli@googlegroups.com

CHI SI ISCRIVE AL GRUPPO POTRA ESSERE AUTORIZZATO A POSTARE

martedì 15 luglio 2008

Ferrara Frutta: il punto sulla stagione commerciale della frutta estiva e le previsioni per quella delle pere

Ferrara Frutta: il punto sulla stagione commerciale della frutta estiva e le previsioni per quella delle pere: "Previsioni per la campagna pere
Ferrara Frutta coltiva diverse varietà di pera su una superficie di 1.300 ettari. 'Durante il tradizionale incontro tecnico che si svolge proprio in questo periodo dell'anno - spiega Pirani - sono emerse le previsioni per la campagna pere 2008 presso la nostra cooperativa. Le stime parlano di un calo produttivo intorno al 20% rispetto al 2007, annata che era già stata inferiore in confronto all'anno prima'.

Come sottolinea Pirani: 'La causa principale di questa contrazione dei volumi è stata causata quasi esclusivamente dal clima freddo e caratterizzato da forti sbalzi termici proprio nella fase della fioritura, che è risultata quest'anno più lunga del normale. Certamente ci sono varietà di pera più delicate e sensibili ai fenomeni climatici sfavorevoli e altre più resistenti, però al momento stiamo notando un accentuato fenomeno di 'cascola' - caduta spontanea dal ramo - dei frutticini di pera ancora in fase di sviluppo'."

Nessun commento: