IL GRUPPO DI MERCATI ORTOFRUTTICOLI INTERATTIVI

Home page del gruppo :http://groups.google.com/group/mercatiortofrutticoli
Invita altri utenti: http://groups.google.com/group/mercatiortofrutticoli/manage_members_add

Indirizzo e-mail gruppo: mercatiortofrutticoli@googlegroups.com

CHI SI ISCRIVE AL GRUPPO POTRA ESSERE AUTORIZZATO A POSTARE

Archivio blog

giovedì 19 giugno 2008

LA UE CONFERMA: NORME SOLO PER 10 PRODOTTI

La Commissione Europea conferma l'impegno a limitare la lista delle norme di qualità standard a soli dieci prodotti. Questi standard, sottolinea la Ue, rappresentano circa il 75 per cento degli scambi transfrontalieri sui prodotti ortofrutticoli. Vengono invece rimossi gli standard specifici per altri ventisei prodotti.

Una lista provvisoria contiene i dieci prodotti per i quali continuerebbero ad applicarsi gli standard di commercializzazione Ue. Si tratta di mele, agrumi, kiwi, lattughe, tra cui l´insalata a foglia larga e la cicoria riccia, pesche e nettarine, pere, fragole, peperoni, uva da tavola e pomodori. Invece, per i seguenti ventisei si proporrebbe l´abrogazione degli stessi standard: albicocche, carciofi, asparagi, melanzane, avocado, fagioli, cavolini di Bruxelles, carote, cavolfiori, ciliegie, zucchine, cocomeri, funghi di coltivazione, aglio, nocciole, noci, cavoli, porri, meloni, cipolle, piselli, prugne, sedano a coste, spinaci, anguria e cicoria witloof.

Oltre a questa proposta, ce n´è un´altra che riguarda la frutta danneggiata: questa potrebbe essere venduta, a un prezzoinferiore rispetto a quella di prima scelta nei supermercati con un´etichetta chiara che ne certifichi l´idoneità, ad esempio per un utilizzo attraverso procedimenti di cottura.

La commissaria Fischer Boel è determinata a portare avanti la propria proposta, che è in linea con lo spirito della riforma della PAC e con l´esigenza di rendere più agevole la realizzazione della politica agricola. (M.For.)"

Nessun commento: